Roast beef con verdure alto1

Roast beef con verdure e pomodori confit

Bene, con l’estate ed il caldo la voglia di mettersi ai fornelli scappa e ci ritrova a preparare  piatti freddi e davvero facili  che non mettano a dura prova chi per scelta o per necessità  deve cucinare con 30 gradi all’ombra.  Questo Roast beef con verdure e pomodori confit  si può preparare con un bel margine di anticipo,  anche perchè il roast beef lo si può eventualmente preparare in pochi minuti nella pentola a pressione come da mia precedente ricetta sul blog oppure in forno come vi spiegherò fra breve. In questa ricetta ho voluto provare un bel pezzo di arrosto acquistato in una macelleria che vende la manzetta prussiana, carne dal gusto speciale per via della sua carne  inframezzata da parti grasse che la rende davvero morbida e dalle note dolci in quanto alimentata anche a barbabietole da zucchero. Ma per fare un buon roast beef in Italia abbiamo ottime qualità di carne che non hanno nulla da invidiare a quella da me acquistata.

Una volta preparato il roast beef, bisogna preparare i pomodorini confit,  che necessitano il forno acceso a temperatura bassa  per circa mezz’ora, ma che eventualmente possono essere fatti anche in padella in brevissimo tempo senza farvi dannare in preda al calore. Vi assicuro che è un piatto di bellissimo effetto  per via dei colori che padroneggiano sul piatto ed il gusto è veramente speciale. Per una cena estiva in compagnia dei vostri amici è sicuramente il piatto ideale, farete una figura unica, e riceverete i complimenti per la coreografia estiva, visiva e gustativa , che questo piatto freddo offre.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr. di  carne per roast beef (controfiletto)

2 carote, 2 peperoni medi, 1 cuore di sedano con le foglie

15 pomodorini Piccadilly

Olio, sale limone, pepe

  1.  Per fare il roast beef in forno: Accendere il forno a 220 gradi condire la carne con sale e pepe adagiarla su una pirofila  con un bicchiere di olio Evo. Raggiunta la temperatura infornare e cuocere per 15 minuti. Girare la carne e cuocerla per ulteriori 15 minuti. A fine cottura togliere la carne dal forna e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  2. una volta preparato il roast beef tagliare le verdure a pezzettini piccoli.
  3. Con il fondo di cottura del roast beef preparare un emulsione con limone, pepe, e poco sale.
  4. Affettare sottilmente il roast beef  ed adagiare le verdure con i pomodori confit.  Cospargere il piatto con la salsina preparata.

 

Roast beef articolo

 

 

1 comment on “Roast beef con verdure e pomodori confitAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *