zuppa di pesce alto

Zuppa di pesce facile

Ebbene sì in questa stagione il pesce mi piace proprio, nei banchi del mercato e nelle pescherie non c’è  molto da soffermarsi anche perchè  tutto  è di una bontà  unica. Ho acquistato di tutto un po’ in modo da portarmi avanti  per  l’idea della cena e per dedicarmi ad un piatto dal sapore estivo ed indimenticabile del mare: la zuppa di pesce  facile.

Cozze, arselle o telline pesce scorfano quello brutto ma buono,  (io ho usato quello, ma si può usare  un  qualsiasi buon pesce da zuppa), gamberi rossi di Santa Margherita (http://www.agriligurianet.it/it/vetrina/prodotti-e-produzioni/pesce-e-frutti-di-mare/prodotti-tipici/item/174-gamberi-del-mar-ligure.html) sono stati catturati  dal mio sguardo per finire dritti dritti nella mia borsa della spesa sapendo che sicuramente avrei accontentato tutti a casa  e che con  questo sfizioso piatto si sarebbero tutti leccati le dita. Infatti, le “idrovore” di casa mia oltre che le dita si sono inzuppati ben bene anche i crostini che avevo preparato con cura e sui quali avevo sfregato una buona dose di aglio. Non credevo che tanta facilità della ricetta ripagasse  così tanto nel gusto. Ovviamente  questa zuppa di pesce in versione facile è un ricco piatto unico o un secondo piatto preceduto da un leggero antipasto di mare e se poi lo accompagniamo ad un vino Vermentino o ad  un Pigato della Liguria  il passo da sogno  a realtà è questione di un attimo.

Ingredienti per 4 persone

1.200 gr di Cozze

1 Kg di arselle

800 gr. di pesce da zuppa

16 gamberi rossi

Aglio, olio, prezzemolo, peperoncino, 2 pomodori

1 bicchiere di vino bianco

Difficoltà:  facile

  1. Lasciare spurgare le arselle di mare in acqua e sale per almeno 2 ore e farle aprire a vapore separatamente mantenendo e filtrando l’acqua di cottura.
  2. Pulire bene le cozze levando il bisso, togliendo le impurità dai gusci e lavandole bene.
  3. Tritare il prezzemolo e l’aglio e con 3 cucchiai d’olio Evo metterlo a soffriggere aggiungendo il peperoncino.
  4. Aggiungere il pomodoro preventivamente spellato e ridotto a dadolata. Mettere le cozze. Versare un bicchiere di vino bianco e mescolare bene.A metà cottura delle cozze aggiungere il pesce da zuppa ed i gamberi. Coprire con un coperchio e cuocere per meno di 5 minuti. Alla fine aggiungere  le arselle con la loro acqua filtrata mescolando il tutto con delicatezza.

zuppa di pesce lato

3 comments on “Zuppa di pesce facileAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *