penne crema cozze 2

Penne alla crema di cozze

Che cosa preparo per cena? Oggi ho pensato ad un buon piatto di pasta visto che era un bel po’ che non la preparavo, e su questa ricetta ci stavo arzigogolando da tempo: penne alla crema di cozze. Adoro le cozze, o muscoli come  li chiamiamo in Liguria,  (http://www.alimentipedia.it/cozze.html )che secondo il mio parere sono una prelibatezza per tutte le tasche e possono essere un gustoso antipasto, un primo succulento, ed un piatto unico di tutto rispetto se accompagnate ai legumi tipo i fagioli, od alle patate oppure al riso.

Questa ricetta, più lunga a spiegarsi che a farsi, racchiude veramente tutto il gusto del mare e sono sicura che i vostri commensali apprezzeranno davvero molto questa pasta, fatta con ingredienti semplici e ben reperibili sui mercati  o nelle pescherie. Aggiungo inoltre che l’estate è la stagione delle cozze ed ora si trovano davvero belle piene e gustose.

Queste penne alla crema di cozze è una variante ai soliti spaghetti con i muscoli. Questa crema, così avvolgente, così unica vi farà sognare e sarà da preludio alla vostra imminente vacanza in riva del mare! Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone

Mezzo chilo di cozze

160 gr. di penne

Prezzemolo, aglio, olio EVO, peperoncino

1 bicchiere di vino bianco

Difficoltà: Media

  1. Pulire le cozze togliendo il bisso (il filamento a lato di ogni cozza) e lavarle molto bene
  2. Metterle in una pentola  con una tazzina d’acqua e farle aprire a vapore. Una volta aperte togliere il frutto dalle valve, mantenendo e filtrando  la loro acqua.
  3. Tritarle finemente in un mixer.
  4. In una capiente padella fare soffriggere uno spicchio di aglio,  con l’olio ed il peperoncino. Versare le cozze tritate e cuocere per 2 minuti. Togliere lo spicchio d’aglio e versare dapprima il vino facendolo evaporare e poi una tazza di acqua dei muscoli. Cuocere per circa 5 minuti.

Far bollire l’acqua per la pasta  aggiungendo pochissimo sale. A cottura ultimata scolare le penne, versarle nella crema di cozze e spolverare con prezzemolo fresco tritato facendo saltare in padella a fuoco vivace.

 

penne alla crema di cozze

 

11 comments on “Penne alla crema di cozzeAdd yours →

      1. Marina vuoi ridere….ho fatto pasta con la crema di cozze pensando a questa ma col caos che ho a casa con marito ingessato non mi ricordavo più l’autrice e l’ho fatto perchè ormai le cozze c’erano cercando nel web ma non ho trovato la tua. Ora me la segno perchè la devo assolutamente rifare. Il nostro ospite voleva ad ogni costo pappardella all’uovo che hanno assorbito la crema pur avendola mantenuita fluida che è venuto un …pastone 🙁 Ciao buona domenica.

        1. Ahahha mi fai morire Edvige! prova a rifarla con della buona pasta trafilata al bronzo e poi falla assaggiare al tuo commensale… Rimarrà stupito! Buona serata e buona prossima volta!!!

  1. Ma sai che è proprio una bellissima idea questo condimento?? Io non amo le cozze proprio x la loro consistenza ma passate al mixer la storia cambia..sei un genio!

    1. Il gusto è proprio quelle delle cozze, molto accentuato certo. Ma credimi che in questo modo la consistenza non la senti proprio! Buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *