Hamburger di salmone

Hamburger di salmone speziati

Si vabbè…ma a me il pesce fa l’effetto acquolina in bocca come se passassi davanti ad un negozio di pasticceria.  I miei pescivendoli quando mi vedono sorridono perchè già alla mattina presto,  prima dell’acquisto,  riesco a dare uno spunto di cosa cucinerò per la sera, ed esterno tutto il gusto e l’impegno manifestando apertamente la gioia della ricetta per la mia cena. Ma la cosa che mi rende ancor più ilare è che i loro clienti, mi chiedono come potrebbero cucinare questo o quel pesce! Devo rendere  visivamente bene il gusto che provo! 

Oggi mi sono buttata sul salmone, perchè  mia figlia che arriva da Milano  mi ha chiesto espressamente se potevo prepararle qualcosa di leggero e molto gustoso. Considerati  i suoi ristrettissimi tempi per cucinare se la vivacchia tra le fettine di petto di pollo, qualche insalata di verdure e legumi, o qualche fettina insapore di carne fatta alla bell’è meglio e quindi il pesce lo mangia davvero di rado. Quando ritorna  a Genova si sollazza nella cucina della mamma che adora preparare  i piatti di pesce e si raccomanda sempre dicendomi: pesce si…ma senza pasta! Così stasera le preparo questi squisitissimi hamburger di salmone speziati  accompagnati da una leggera insalata che la renderanno appagata, sia per il gusto che per la linea (non contengono grassi). Ed io me la sbrigo in pochi minuti pur preparando un piatto davvero buono…quindi appagata anch’io.

Ingredienti per 2 persone

300 gr. di salmone fresco

1 cipollotto  dolce o uno scalogno

Finocchietto  fresco(in mancanza le barbe dei finocchi)

1 cucchiaio di senape dolce

La scorza di  mezzo limone grattugiato (non trattato)

Zenzero fresco grattato

Sale ed un pizzico di pepe

Difficoltà: Facile

  1. Tagliare il salmone in cubetti piccolissimi. Tritare il cipollotto
  2. In una ciotola incorporare il salmone, il cipollotto tritato, il finocchietto spezzato a mano, il cucchiaio di senape, la scorza del mezzo limone grattato,  lo zenzero grattugiato il sale ed un pizzico di pepe.
  3. Impastare gli ingredienti in maniera omogenea e formare dei piccoli hamburger. Spennellarli con un filo d’olio.
  4. Far scaldare una padella o una bistecchiera,  adagiare gli hamburger e cuocere circa 3 minuti  per parte.

salmone2

9 comments on “Hamburger di salmone speziatiAdd yours →

    1. Facile e gustosa anche per i bambini! Basta togliere qualche ingrediente piccante e poi il gusto…. di vederli “fabbricare” il loro loro piatto e modellare la loro cena! Un abbraccio!

  1. Ciaooooo tutto bene… ottimi io il salmone fresco non lo amo tanto lo trovo grasso ma voglio provare questi hamburger. Grazie cara buona serata.
    (Tanto per cambiaree ore 16:52 sta piovendo anzi diluviando)

    1. Non a tutti piace il salmone, ma credimi che con queste spezie il gusto viene talmente aromatizzato che quasi ci si dimentica che sia salmone!
      Grazie Edvige per la visita! Ti auguro una buonissima giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *