Spezzatino con piselli

Spezzatino carne e piselli in pentola a pressione

E’ stagione di piselli e la pazienza non deve mancare per sgranarne qualche chilo per poi metterli nel congelatore ed averli sempre pronti all’uso. Queste “perle” rotonde, verde intenso, croccanti, dolci e miracolo della natura mi fanno ritornare bambina quando li rubavo di nascosto a mia mamma mentre  li puliva.  Oggi ne ho comprato un chiletto, per assaporare il gusto  della primizia,  pur  non avendo ancora bene in mente come cucinarli. Mi sono fatta prendere per la gola anche se non sapevo se il mio risultato finale  fosse stato un primo od un secondo piatto. Ma non mi sono spaventata affatto: ho escluso la preparazione con il pesce perchè  nei miei menù precedenti è ricorso sovente,  avrei potuto preparare un primo piatto con il riso,  o un sugo per la pasta, invece ho deciso di cucinare un classico secondo piatto  di carne da gustosissimo e caposaldo della cucina tradizionale: lo spezzatino di carne con i piselli, questa volta cotto con la pentola a pressione in virtù di una giornata piena di impegni che mi hanno fatto arrivare tardi a casa, dei piselli da pulire e di conseguenza  avevo  l’acqua alla gola.  Quando sono di corsa benedico questa pentola che mi fa dimezzare i tempi di cottura non facendo perdere il gusto di ciò che si cucina. Solo venti minuti ai fornelli e si delizia un piatto  che ci insegna che le ricette della nostra tradizione italiana sono davvero alla portata di tutti.

Ingredienti per 2 persone

500 gr. di spezzatino di manzo o vitello

500 gr. di piselli da sgranare

1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

Mezzo cucchiaio di  doppio concentrato di pomodoro

Acqua, sale, sale, pepe

Pentola a pressione

Difficoltà: Facile

  1. Fare un trito di sapori e soffriggere in olio d’oliva. Unire la carne e farla dorare insieme al soffritto per qualche minuto. Versare un bicchiere di vino bianco  facendolo evaporare. Salare e pepare.
  2.  Aggiungere 2 bicchieri di acqua ed il mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro e chiudere la pentola a pressione
  3. Dal fischio della pentola, abbassare il fuoco e contare 20/30 minuti (dipende dalla grossezza dei pezzi di carne)
  4. Trascorso il tempo far sfiatare la pentola a pressione e far addensare il sugo a fuoco vivace girando la carne di tanto in tanto.
  5.  Prima di fine cottura, unire i piselli e cuocere per altri  5 minuti.

2 comments on “Spezzatino carne e piselli in pentola a pressioneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *