Tagliata di tonno

Tagliata di tonno alla menta

Oggi le cuoche sono state le mie ragazze.  E sì anche loro si  dilettano in cucina, vuoi perchè ormai vivono entrambe da sole, vuoi perchè oggi eravamo tutti a casa insieme  e quindi per farmi un regalo nel giorno della festa della mamma hanno deciso di prepararmi un pranzo delizioso, fatto ovviamente di pesce e soprattutto fatto col cuore,  con mia grandissima e graditissima sorpresa. Le due “streghe” hanno fatto in modo di fare la spesa ed hanno preparato  tutto di nascosto, nonostante una  di loro viva a Milano e devo dire che si sono organizzate bene, perchè tutto ha funzionato a meraviglia.  Giulia, Venerdì aveva comprato il tonno in modo da abbatterlo nel congelatore nei giusti tempi, Francesca, invece, si è occupata del dolce, che io non amo preparare perchè non ne sono una grande amante. Ho apprezzato tutto. La tagliata di tonno alla menta  di Giulia è stato un gran successone,  e la crostata di fragole e crema che ha preparato Francesca l’ho spazzolata  in men che non si dica. Risultato: hanno avuto una buona “mamma cuoca”  che ha insegnato a come preparare un piatto da pochi minuti in un’ enfasi di gusti…magie che escono dall’amore  per stupire e per dire grazie mamma che ci hai insegnato quei cinque minuti in più di diversità per rendere un piatto normale in qualcosa di stupendo. Si, proprio cinque minuti in più per raggiungere la felicità basta davvero poco. Ah dimenticavo…la menta era dei miei vasi!

Ingredienti per 4 persone

Un trancio di Tonno fresco da 800 gr.

1 cipolla di Tropea o di Montoro grande,

8/10 foglie di menta

20 gr. di capperi sotto sale (una manciata piccola)

Olio Evo, mezzo limone  sale e pepe

Difficoltà: Facile

  1. Preparare la salsina da mettere sopra il tonno affettato tritando grossolanamente la cipolla sbucciata,  ed i capperi ben sciacquati.
  2. In una ciotola mettere il trito di cipolla e capperi ed aggiungere  la menta spezzettata a mano. Versare un pizzico di sale il pepe e versare mezzo bicchiere di olio Evo. aggiungere il succo di mezzo limone.
  3. Spennellare il trancio di tonno con un filo d’olio e cospargerlo di pepe. Far scaldare la bistecchiera fino a renderla caldissima ed adagiare la fetta di tonno facendo cuocere 4 minuti per parte.
  4. Tagliare il tonno a fettine piuttosto spesse ed adagiarci la salsa precedentemente preparata

2 comments on “Tagliata di tonno alla mentaAdd yours →

  1. Mi ispira proprio , la provero’ senz”altro , comunque complimenti alle cuoche , pranzetto molto invitante.

    1. Grazie!! Quando cucinavo per tutti erano sempre intorno ad assaggiare… meno male che hanno buttato anche un occhio sulla preparazione!!! Eheheh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *