tartare

Tartare di salmone

Il pesce non si compra mai di Lunedì perchè solitamente il mercato generale del pesce è chiuso e quindi al mercato o al supermercato si rischierebbe di comprare del pesce del Sabato.
Oggi è Martedì e quindi una delle giornate migliori per acquistare questo prelibato alimento.
Oggi al mercato ho visto un salmone cosi unico per il colore, che già immaginavo il sapore.
Mi sono fatta invogliare ed ho chiesto di tagliarmi un bel pezzo dalla parte della coda che è stata sfilettata dal mio pescivendolo in due parti togliendomi la lisca principale.
A casa ho tolto la pelle con un bel coltello da pesce e ben affilato (ma potete chiederlo anche al vostro pescivendolo) ed il gioco è stato un attimo..e poi vi faccio vedere cosa è successo…

Ingredienti per due persone

400 gr di salmone fresco
2 cetrioli sottaceto
20/30 capperi sottosale messi in acqua dolce
1 lime
1 cipollotto di tropea
10/15 gocce di tabasco
5 gocce di salsa Worchester
Sale q.b.
Olio Evo buonissimo

Range di costo: € 5/7 euro totali

  1. Ho preso il salmone e lentamente , con il coltello dalla lame in ceramica l’ho tagliato poco più grosso della carne tritata.
  2. Ho preso la cipolla di tropea, i 20 capperi ben dissalati sotto l’acqua corrente ed i due cetrioli sottaceto. Ho messo tutto nel mixer ed ho tritato a velocità minima
  3. In una ciotola ho messo il salmone tagliato al coltello, il trito di capperi, cipolla e cetrioli ho unito il succo di 1 lime, 10 gocce di Tabasco, 4/5 gocce della salsa Worcester, 2 giri d’olio ed ho amalgamato il tutto lasciando ad insaporire per circa 20 minuti.
  4. Con un coppapasta triangolare ho dato forma alla mia tartara e l’ho guarnita con un cetriolo affettato in tre petali ed al centro ho messo 5/6 capperi dissalati. Ho aggiunto un ulteriore goccia di tabasco e mezzo giro di olio EVO…
  5. Credetemi che era una prelibatezza ed il tempo totale di preparazione è stato di soli 10 minuti (esclusi i 20 per insaporirlo)

I vostri ospiti ne saranno deliziati….

Un vino Gewurzstraminer dal gusto fruttato, secondo me, è il giusto accompagnamento ad un antipasto leggermente piccante e secco


 

0 comments on “Tartare di salmoneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *